Translate

lunedì 22 dicembre 2008

Buon Natale..(foto panettone pistacchio e cioccolato comprato in pasticceria...gluten free)






BUON NATALE......:):):) a tutti!!!!!!!!! un natale naturalmente GLUTEN FREE....














Spero di poter postare qualche ricetta natalizia in tempo. Non avendo macchina fotografica, riesco a far ben poco...magari è tra uno di questi regali:):) questo è il mio alberello!





volevo farvi vedere le foto del panettone che ho comprato in pasticceria senza glutine al pistacchio e cioccolato...meraviglioso!!!!






domenica 14 dicembre 2008

S. Lucia Arancine e cuccia(con mais)


Scusate per la mia assenza in questi giorno. Avevo bisogno di organizzarmi bene per poter dividermi tra regali, preparativi e preparazione di tre materie per l'imminente sessione di esami. Avrei voluto cucinare qualcosa in questi giorni, ma l'assenza di una degna macchina fotografica...mi ha fatto cambiare idea..

Ieri era S.Lucia e qui a Palermo è usanza non mangiare pasti che contengano grano macinato...Una goduria per noi celiaci sentir dire queste cose:)

i piatti tipici sono la cuccia e le arancine. La cuccia ahimè è fatta di grano duro...e quindi impossibile da mangiare anche per noi celiaci, anche se ho comprato in un bar la cuccia fatta con il mais.....devo dire davvero buona!!!

( la ricetta della cuccia la saprei con l'utilizzo del grano, ma visto che questa l'ho comprata, proverò a farla e poi vi darò le accurate descrizioni)
Ci sono due varianti alla ricotta e al cioccolato...
e poi le mie adorate arancine....(usando mollica senza glutine) mia mamma ne ha preparate circa 20 per me e mio fratello..ihihi...e contando anche le altre glutinose circa 60 ihihih....

Viva la festa dei mangioni!!!!!!



la ricette delle arancine la trovate nel blog..

giovedì 4 dicembre 2008

voglia di cioccolato...



Voglia di cioccolato..anzi cioccolatini!!! Dicono che chi mangia cioccolato in realtà nasconde una voglia di affetto.





In realtà di affetto ne avrei anche troppo..ma quando sono un pò annoiata, quando mi blocco davanti i libri..quando andrei a dormire per ore...il cioccolato è l'unico ingrediente segreto che mi fa riaccendere!!





Quindi ho deciso di preparare dei cioccolatini...e perché no, proporli come idea regalo all'interno di un barattolo di vetro particolare!!!




Sono facili da eseguire, e veloci da preparare....finiscono altrettanto velocemente ma l'effetto che danno..è davvero duraturo!!!!


La ricetta la trovate qui

martedì 2 dicembre 2008

Nuova raccolta: Le ricette della mamma (conchiglioni ripieni)

La Cucina della mamma

Seguendo il consiglio di Susy, di Vittoria....

Ho deciso di dare il via ad una raccolta dedicata alla cucina della Mamma.....


Quante cose buone le nostre mamme ci preparano,e ci hanno preparato...


Loro sono le nostre guide,il nostro ricettario preferito, le mamme sanno coccolarci con i nostri piatti preferiti; ce li preparano quando torniamo da una giornata stressante, quando torniamo a casa dopo un lungo viaggio, quando torniamo per le feste.....loro ci fanno sentire sempre bambini.


Proprio l'ultimo post descriveva un buonissimo polpettone!!!


Che dirvi? aspetto le vostre ricette al mio indirizzo e-mail: marialupo@hotmail.it


Aggiungerò a questo post le vostre ricette....e insieme racconteremo pezzi di storia di cucina....descritti dai piatti della mia e delle vostre mamme...


Avevo dimenticato di scrivere il termine della raccolta...beh visto che questo è un periodo pieno di preparativi....do più tempo e quindi il termine è il 7 gennaio. cosi avrete tempo di gustare i piatti durante le feste e riproporli:)











IO vi lascio con la ricetta delle lasagne della mia mamme rivisitate con i conchiglioni......ovviamente gluten free.


ingredienti:









  • 600 gr di tritato

  • 1 pacco di conchiglioni senza glutine


  • cipolla



  • sale



  • pepe



  • sedano



  • olio



  • acqua



  • 500 gr concentrato di salsa

per la besciamella:


  • 100 gr d burro



  • 100 gr di farina senza glutine



  • 1 litro di latte (consentito)



  • sale



  • pepe



  • noce moscata


Rosolare in una padella con olio abbondante la cipolla, con sedano e carote.

Aggiungere il tritato, e far rosolare il tutto....con il concentrato di salsa. Versare un pò d'acqua (non far diventare troppo liquido,ne troppo denso il sugo). Salare e pepare. Infine aggiungere un cucchiaio di zucchero e far cuocere circa un'ora.

Preparare la besciamella. : sciogliendo il burro in un tegame.

Toglierlo dal fuoco e aggiungere la farina,amalgamare con un frustino velocemente; rimettere sul fuoco e aggiungere il latte. Salate, pepate e aggiungete un pò di noce moscata..Mescolate continuamente fino a farla diventare densa.

Sbollentare due minuti i conchiglioni, colarli e riempirli con il tritato , cospargerli con la besciamella, e un pò di parmigiano....

Mettere in forno e farli cuocere.


Premetto che le ricette che mi manderanno non saranno senza glutine!!! dato ke è una raccolta...cmq ciò non toglie che tutti i celiaci potrebbero provarle sostituendo qualche ingrediente...


Patricia, ci svela i segreti della sua mamma brasiliana, potete trovare le altre foto sul blog la padella magica


Torta di manioca

Ingredienti:


  • 300g di manioca grattugiata

  • 300g di zucchero

  • 40g di margarina o burro ammorbidita a temperatura ambiente

  • 40g di grana grattugiato

  • 3 uova

  • 1 pizzico di sale

  • 200 ml di latte di cocco*

  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

*il latte di cocco può essere trovato nei negozi di international food oppure nel reparto importati dei grandi supermercati. Se invece vuoi togliere te il latte della noce del cocco,clicca qui.

Grattugiare la manioca cruda con una grattugia media, poi con un'asciugapiatti spremere bene per togliere l'acqua. Sbriciolare tutta la manioca. In un'altra terrina, sbattere i tuorli, la margarina e lo zucchero per circa 3 minuti. Aggiungere il formaggio grattugiato, il latte di cocco, la manioca e il sale, sempre sbattendo. Montare le chiare a neve ed incorporarle delicatamente allo impasto. Aggiungere il lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 45 min nel forno preriscaldato (180º).

Un abbraccio