Translate

sabato 30 gennaio 2010

il mio avatar....




Ciao a tutti,




non ho molte scuse per dirvi che non riesco a fare dei post....ovviamente su dolci. la prox settimana cominciano gli esami, mia mammma dovrà ricoverarsi...non è un periodo idilliaco,ma ogni tanto si riesce a volar via con la mente...magari aiutati da un bel film.


Ieri sera ho visto AVATAR....mamma mia è cambiato il cinema mondiale, il 3d ormai è diventato routine dei nostri cinema...e ci mostra il mondo dietro la regia fatto di colori, musiche ed effetti che coinvolgono indistintamente bambini e adulti.


In questo film ce ne sono tanti di temi importanti. MA sono i colori...e l'idea di un mondo migliore che mi hanno fatto sognare. L'idea di un pianeta dove con la madre terra si parla, ci si confida, ci si crede...un mondo dove la comunicazione con la natura è l'elemento primordiale. L'idea che l'uomo possa grazie alla scienza, capire quel mondo assaporarlo con le sue gambe, con i suoi occhi e soprattutto con la sua anima.


Dietro spari, tecnologia e quant'altro è questo quello che mi ha colpito veramente.




Per qualche ora..anch'io ho viaggiato e ho scoperto e ho visto e sentito....quello che forse l'universo ci sussurra da tempo.....ma che noi non vogliamo ricordare!!!!




venerdì 15 gennaio 2010

riciclare il panettone...porta fuori questi splendidi CUPCAKES


Girovagando qua e là ho trovato su internet tanti modi per poter riciclare il panettone. Ne avevo qualcuno rimasto in giro per casa, allora ho deciso di preparare un pò di muffin, decorandoli con della glassa reale.

Devo dire che non credevo potesse venir fuori un bellissimo dolce, anzi tanti dolcini da poter offrire ai miei commensali......

in questo periodo difficile, le immagini di Haiti rimbombano nella testa, sicuramente non lasciano indifferenti. Ci si chiede perché succedono queste cose in paesi che hanno tante difficoltà anke senza catastrofi naturali.

Purtroppo o per fortuna, sarei ipocrita a dire che la vita si ferma...dobbiamo andar avanti..con la consapevolezza di dover ringraziare per quello che di piccolo la vita ci offre.


ingredienti

:200 gr di panettone sbriciolato senza glutine

250 g di farina mix c

100 g di zucchero

2 cucchiaini da caffé di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di sale

200 ml di latte

75 ml d'olio di oliva 1 uovo


Mescolare tutti gli ingredienti, e versare negli stampini per 20-25 minuti nel forno.

Per la glassa reale:

100 gr di zucchero a velo (consentito)

mezzo albume (montato a neve)

qualche goccia di succo di limone.


Aggiungere all'albume montato a neve, il succo di limone e un cucchiaio per volta di zucchero.

domenica 10 gennaio 2010

torta all'ananas


Finalmente un pò di tempo per me, dopo tutti questi giorni di feste, giocate, studio e corsa contro il tempo, mi sono ritagliata forzatamente un pò di tempo per fare un nuovo dolce e per postarlo. Da domani comincia la bufera...ho seminari, lezioni..e la preparazione di ben 4 materie...penso di sclerare....Ma per addolcire questi giorni penserò a questo bellissimo dolce..all'ananas molto buono.



ingredienti:





  • 150 gr di mix c schar


  • 100 gr di zucchero


  • 100 gr di margarina


  • 1 bustina di lievito senza glutine consentito

  • 3 uova

  • ananas

Unire la farina con lo zucchero, separare i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve...e incorporarli al composto, dopo aver aggiunto la margarina fusa.

Adagiare delle fette di ananas sul fondo della teglia..e versare il composto

Infornare a 180° per 30 minuti.