torta margherita...ottima base!!



Si avvicina il giorno del mio compleanno..e quest'anno vorrei fare tutto da me...una bella e buona torta!!ma dato ke devo ancora cimentarmi con le decorazioni...sto cominciando a fare le prove !!!hahahha....


quindi iniziamo con la base...ho sperimentato un'altra ricetta, presa dal libricino della schar!! Parlo della torta margherita, la più semplice, la più soffice, la più buona torta senza glutine che mi sia venuta...con questa base potrei fare miracoli!!!quindi traguardo number 1 !!! RAGGIUNTO....





Ecco gli ingredienti:







  • 220 gr di (mix dolci SCHAR) farina senza glutine


  • 200 gr di zucchero


  • 125 gr di burro


  • 4uova


  • 10 gr lievito per dolci (consentito)


  • 125 ml di latte


ci sono due varianti che potete seguire.


La più semplice è quella di versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare...(LA PIù SEMPLICE)


E poi..c'è questa: Sbattere il burro a crema, aggiungere metà dello zucchero, e mescolare. Aggiungere il tuorlo, incorporarvi la farina e il lievito e versarvi il latte. Montare a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e unirlo al tutto. Versare l'impasto in una teglia imburrata...


e cuocere in forno a 180° per 50 minuti...


Ovviamente la seconda versione è più complicata, io SBADATAMENTE NON L'AVEVO LETTA... e ho fatto la prima..è venuta ugualmente buonissima, però penso che se avessi seguito la seconda versione sarebbe venuta... UN TRIPUDIO DI DOLCEZZA E Sofficità.
ps: la torta è scura perchè io l'ho fatta bi color aggiungendo del cacao amaro in polvere consentito!

Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
È un po' che volevo assaggiare il preparato Schar per la margherita, tu me ne hai dato una ragione in più. Sabato ho il compleanno del pargolo, forse forse...

Post più popolari