Arte della decorazione vieni a meeee!!!!Gateau caffè e mandorla
- 1 pan di spagna glutine o no.....l'importante è averlo!
- 1/4 di tazza colma di frutta a guscio (mandorle o nocciole)
- 1/2 glassa al burro aromatizzata al caffè (non preoccupatevi ora allego la ricetta)
- 3 quadretti di cioccolato fondente (consentito)
- 20 mandorle sgusciate
- 4 chicchi di caffè ricoperti di cioccolata
ingredienti glassa al burro:
- 75 gr di burro
- 225 gr di zucchero a velo setacciato (consentito)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( consentito)
- 2/3 cucchiaini di latte
cosa vi occorre:
- due teglie rotonde di 18 cm
- raschietto dentellato
- 2 tasche da pasticciere
per la glassa al burro:
In una terrina, unite il burro, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e un cucchiaino di latte.
Sbattere con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico aggiungendo il latte per ottenere una consistenza morbida e leggera.
Per aromatizzare al caffè: unite un cucchiaio di caffè solubile e un cucchiaio di acqua bollente. Lasciate raffreddare prima di aggiungerlo alla glassa.
Per La decorazione:
Cuocete le torte divise in due teglie uniformemente, aggiungete qualche mandorla all'impasto. Appena pronte sformate e lasciate raffreddare.
Mettete le torte su un piatto girevole su un foglio di carta oleata. Utilizzate la glassa per unire le torte e glassate sia la superficie che i lati. Per il sopra aiutatevi con una spatolina. Per i bordi invece usate il raschietto dentellato. Mettere da parte due cucchiai di glassa per le guarnizioni.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Rimuovete dal fuoco ed immergete metà delle mandorle nel cioccolato. Scuotetele per far scendere il cioccolato in eccesso e lasciate riposare su carta pergamena.
Rimettere il cioccolato sul pentolino dell'acqua senza riaccendere il fuoco. Rimuovete dal pentolino e lasciate raffreddare prima di guarnire.
Distribuite le mandorle sopra la torta a piacere, al centro delle composizioni che create inserite anche i chicchi di caffè. Versate il cioccolato avanzato in una tasca da pasticciere e disegnate delle linee ondulate sulla torte e piccole gocce intorno al bordo superiore.Potete riempire la seconda tasca con la glassa di burro e sbizzarrirvi nella decorazione..
Commenti