Io i finocchi li mangio anche così...per il Gluten (FRI)day
Io i Finocchi li mangio anche così...In questi ultimi anni vanno di moda le tisane depurative, le tisane digestive, le tisane per rilassarsi...insomma: LE TISANE. Premesso che a me piacciono molto, soprattutto quando viene mescolato un intruglio di odori che comprendono cannella, menta, melissa o miele...Amo le cose dolci e mi piace l'idea di sorseggiare una buona tisana o una camomilla durante un pomeriggio freddo d'inverno.
Detto questo; resta il fatto che il pranzo è un momento di panico e credo non solo per me. Si è sempre di fretta, non c'è mai tempo (soprattutto per chi sta fuori casa) di pensare e ripensare a cosa poter preparare e dopo i primi tre pranzi passati alternando un panino, un risotto in bianco e un pò di verdura si sente l'esigenza di mangiare un bel piatto di pasta che sia completo ma allo stesso tempo veloce. Ecco perchè, considerando il fatto che sarebbe cosa utile consumare le verdure e gli ortaggi di stagione io ho cliccato sull'applicazione per telefoni della philadelphia e ho inserito come ingrediente base: il FINOCCHIO.
Con questa ricetta partecipo al GLuten (FRI)day....e vi rimando al link in cui potete leggere le spiegazioni per poter partecipare anche voi
Ecco che escono: due insalate ed un primo piatto! Mi domando come possa essere il gusto del finocchio cotto, dato che il 99% delle volte lo si mangia crudo......e scopro che:
Ingredienti : (per due persone)
- 1/2 finocchio
- 15 pezzettini di speck (senza glutine)
- pasta corta (io ho usato le caserecce senza glutine della GAROFALO)
- pepe
- sale
- olio
- pangrattato Senza glutine
- 2 cucchiai generosi di philadelphia ( guardate il formato, perchè non tutti sono consentiti, ad esempio quello da 80gr lo è)
Preparate un pò d'olio su una padella antiaderente e aggiungete il finocchio tagliato a fettine. Lasciate dorare a fuoco medio per due minuti. Aggiungete lo speck, il sale, il pepe e il pangrattato e lasciate cuocere per 4/5 minuti.
Cuocete la pasta, lasciate passare 6 minuti, la pasta della garofalo tiene la cottura bene ma io preferisco scenderla sempre un pò al dente.
Scolate la pasta e versatela nella padella amalgamando gli ingredienti, aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura e la philadelphia.
Servite guarnendo con una spolverata di pangrattato e un pezzo di finocchio a crudo.
Troverete questo pasto semplice, veloce ma completo!
Commenti
e anche il 100% gluten free (fri)day!
sono felice di questo blogroll 100% gluten free!!!
Buona giornata cara <3