Fagottini misti!


A quasi due mesi da un matrimonio c'è sempre qualcosa da fare. Sicuramente i fornelli non sono sempre accesi piuttosto casa si riempie di tulle, confetti, raso, e nastrini....
Ma ai miei ospiti non vorrei lasciarli senz'altro a bocca asciutta. Così comincio a darmi da fare pensando a qualche modo originale per presentare dei dopo pasto semplici da realizzare ma soprattutto golosi.


Con la Frolla si possono realizzare biscotti, fagottini di ogni tipo. Se volete proporre biscotti diversi dai soliti e gustare un frolla più morbida potere realizzare questi fagottini ripieni di marmellata o crema gialla seguendo questi piccoli passi.


Ingredienti:




  • 250 gr di farina senza glutine (io uso 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina Biaglut e 150 gr di Mix C dolci Schar)
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo e 1/2
  • scorza d'arancia
  • Versate le uova con lo zucchero in una planetaria o una ciotola e mescolate. Aggiungete la farina e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e lasciate mescolare per qualche minuto. Se impastate a mano, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete la scorza d'arancia e avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.

    Liberate il vostro impasto, e prendete delle piccole palline che con l'aiuto di un pò di farina diventeranno dei cerchi. Adagiate il vostro cerchio su una teglia rivestita da carta forno. Versate al centro un cucchiaino di marmellata (io ne ho usata una consentita ai frutti di bosco). Prendete un'altra  piccola dose di frolla e create un cerchio e adagiatelo su quello già pronto. Schiacciate con i polpastrelli i bordi in modo da sigillarli.
    Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 15/20 minuti. Controllate che non si brucino, lasciate raffreddare e servite .....





    Commenti

    Post più popolari