croccante casalingo di arachidi


per tutti i golosi...uno spuntino pomeridiano sfizioso!!!

ingredienti:


  • 500 gr di arachidi tostati,non sgusciati

  • 280 gr zucchero

  • 20 gr burro

  • 1/2 bicchiere d'acqua

sgusciate le arachidi e sistematele poi in una teglia che passerete in forno caldo per qualche minuto,tenendo però presente che le "noccioline" sono già tostate e che questa operazione serve unicamente e facilitare l'eliminazione della sottile pellicola che le protegge.

Mondate bene le arachidi.

Mettete al fuoco, in un tegame di buono spessore,lo zucchero con mezzo bicchiere d'acqua fredda. Mescolate lentamente ma continuamente fino al completo scioglimento dello zucchero,unite le noccioline e sempre mescolando attendere che lo zucchero,caramellando,diventi di un bel colore cannella chiaro, unite il burro e mescolate

ungete con olio una placca di metallo e versatevi il croccante caldissimo. livellate la superficie usando un'arancia o un limone bagnati, interi e lavati.

lasciate raffreddare prima di staccare dalla placca e di tagliare in pezzi.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao,quante belle ricettine!!!!
Io mi chiamo floriana,ho 23 anni e anche io sono siciliana e celiaca,l'ho scoperto meno di un anno fa!!!
complimenti per questo blog!!!! =)

Post più popolari