Tiramisù




Ciao a tutti,oggi sono rimasta a casa per studiare visto che si avvicinano sempre di più gli esami, dato che studierò anche sta sera, ho deciso di allietare una delle mie pause serali con un buon Tiramisù...cosi se la voglia di studiare comincia a svanire,magari ritrovo la mia concentrazione.




allora per la crema al mascarpone ho seguito la ricetta di Jelly:




ingredienti (per la crema):




  • 250 gr di Mascarpone


  • 2 uova e mezzo


  • 3 cucchiai di zucchero


separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa; mescolare il mascarpone ed aggiungere al composto; sbattere con la frusta per rendere la crema liscia.


Montare a neve gli albumi e unirli alla crema facendo attenzione a non smontarli.


per il tiramisù:




  • 1 confezione di savoiardi senza glutine*


  • cacao amaro (consentito)


  • caffè


  • liquore a scelta


  • smarties (consentiti)


preparare il caffè, metterlo in una terrina con un goccio di liquore (io ho messo il cognac).


mettere in una pirofila un po' di crema, inzuppare il savoiardo nel caffè leggermente e porlo sulla crema, creare un primo strato seguendo lo stesso procedimento con gli altri savoiardi.


versare un secondo strato di crema e creare un secondo strato di savoiardi.


Versare l'ultimo strato di crema, e cospargere un po' di cacao amaro sopra,decorare con qualche smarties.


:) i savoiardi li ho comprati della shar, e gli smarties della giusto!

Commenti

Anonimo ha detto…
BUONOOOOOO...!!!

FINALMENTE SEI RIUSCITA A PERSONALIZZARE ANCHE UNO DEI TUOI DOLCI PREFERITI..

:) BACI BACI
Serena ha detto…
Buon metodo per ritrovare la concentrazione...Brava!
Dolcetto ha detto…
Che buono il tiramisù!!! Ho un amico celiaco e quando gli devo fare un dolce, per andare sul sicuro, gli preparo proprio il tiramisù, di solito alla nutella (mischio semplicemente la nutella al mascarpone).
Un bacione, buona giornata!
ReJecT ha detto…
gnammmmmmmm adoro il tiramisù ma con questo caldo non è un po' pesantino?!?!?
cmq se mi vedessi una fetta davanti non saprei resistere!
ciaoo e buon inizio settimana

Post più popolari