torta allo yogurt e vaniglia




il mio primo pan di spagna, ciambellone...GLUTEN FREE,non ci posso credere mi è riuscito ed è buonissimo. Prima di sapere di essere celiaca preparavo buonissime torte, ma molti mi avevano detto che la farina senza glutine poteva crearmi qualche problema...e invece ce l'ho fatta!!!
ho preso da gata, la ricetta del ciambellone allo yogurt,ma l'ho modificata un pò...credo sia un'ottima base per dolci più elaborati.
So che come ricetta può sembrare scontata e banale....ma per noi celiaci niente è scontato, e questo sarà l'inizio per poter creare dolci più complessi!

ingredienti:






  • 1 vasetto di yogurt (consentito)



  • 1 vasetto di zucchero



  • 3 uova intere



  • 1/2 vasetto di olio di semi



  • sale



  • 2 vasetti di farina bi aglut



  • 1 bustina di lievito (consentito)
Per un vasetto di zucchero,intendo l'utilizzo dello stesso vasetto di yogurt svuotato..e cosi per tutti gli altri ingredienti.
Mescolate lo yogurt con lo zucchero, aggiungete 1 uovo alla volta, l'olio,il sale, la farina e il lievito.
Mescolate fino a creare un composto omogeneo
Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e mettete in forno per 30 minuti a 150° (vale la prova stecchino)


Commenti

Anonimo ha detto…
Bravissima Marilena. La prossima volta, se ti piace, prova a farla al cocco. E' fenomenale!!! Ancora meglio di quella semplice. Io questa torta l'adoro. Mi piace con lo yogurt alla vaniglia e un vasetto di fecola al posto della farina normale. Che bontà!!!! Ma come mai hai usato solo 2 vasetti di farina? Un baciotto. Vivi
Anonimo ha detto…
Ho usato due vasetti di farina,perchè cosi è scritto nella ricetta; invece non ho usato la fecola di patate perchè l'ho comprata all'eurospin ma poi mi sono accorta che forse questa marca non era consentita quindi ho voluto evitare..
cmq la proverò anche al cocco..promesso!!
Vivi hai letto il post sull'amaranto che ne pensi tu?
Dolcetto ha detto…
La torta allo yogurt è tra le mie preferite: viene sempre buona, bella morbida, si abbina con tutto (marmellata, cioccolato, crema, frutta...) e non ti senti in colpa a mangiarla perchè è abbastanza leggera.... Tutta questa premessa perchè?! Bè dai, adesso non vorrai rifiutarmene una fettina?!
certo...che te ne darei una fetta!! la prox volto proverò la stessa torta al cocco, consiglio di Vivi
elisabetta ha detto…
Condivido in pieno l'opinione di Dolcetto, questo tipo di torta sta con tutto! Brava, mi piacciono molto anche le altre ricette :)
Unknown ha detto…
Deve essere buonissima, mi piacciono le torte allo yogurt, se poi sono alnche alla vaniglia...slurp:-)
la Susina ha detto…
Ciao! passa da me che devi ritirare un premio!!!
;-)))

Post più popolari