addio....celiachia!!!!:):):)

ecco l'articolo di rai news...che emozione!!!pensare che davvero possa arrivare fra qualche anno questa pillola...famosa, che si potrebbe utilizzare proprio quando si è fuori...

"Dire addio ad un'alimentazione molto restrittiva è il sogno di tutti i malati di celiachia. Ora questo traguardo è più vicino. La sperimentazione della pillola anti-celiachia sui primi 110 pazienti dimostra che il farmaco, scoperto tre anni fa negli Stati Uniti da un ricercatore italiano, blocca i sintomi associati al consumo di glutine nell'85% dei casi; entro dicembre sono attesi i risultati su altri 180 pazienti.
I dati sono stati presentati al Congresso internazionale di celiachia, in corso a Genova. Tre anni fu sperimentato su ratti diabetici un farmaco inibitore di una proteina intestinale, la zonulina: gli animali trattati mantenevano intatta la barriera intestinale e non producevano gli anticorpi che scatenano la reazione immunitaria, ha spiegato Alessio Fasano, direttore del centro di ricerca sulla celiachia dell'università del Maryland, negli Stati Uniti.
Una speranza concreta per tanti malati: soltanto in Italia la celiachia colpisce oltre 75.000 persone, ma si stima che siano oltre mezzo milione di italiani a non sapere di essere celiaci. Costretti a una dieta rigorosa, i celiaci devono mettere al bando pasta, pane, biscotti ma anche le salse e tutto ciò che può essere "contaminato" con la farina, come le fritture."
6 commenti

Post più popolari