pagnottine senza glutine


Finalmente ho comprato la macchina per il pane, finalmente ho provato...diciamo che all'inizio non credevo potessi avere questi risultati...sono davvero soddisfatta, ho anche comprato il sesamo quindi la prossima volta...avremo qualche definizione in più che renderanno queste pagnottine ancora più buone..La ricetta l'ho presa da internetda cucina in simpatia, anche se ho fatto qualche modifica!

ingredienti:


  • 430 gr di acqua

  • 20 gr di olio

  • 1 cucchiaino e mezzo di sale

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 250 gr mix b shar (farina senza glutine)

  • 25o gr farina bi aglut

  • 8 gr di lievito di birra

Ho impostato il programma "impasta e lievita".....che dura circa 1 ora e mezza.


Formare delle palline con l'impasto,aiutandosi mettendo la farina nelle mani (è un pò appiccicoso).


Adagiare le pagnotte su una placca da forno, ricoperta da carta forno, spennellarle con un pò d'acqua, e incidere 4 tagli..per farla gonfiare ed evitare che si creino delle spaccature e far lievitare in forno acceso a 30° per 30 minuti.


Successivamente aumentare la temperatura del forno a 180° per altri 30 minuti...e voilà


Con queste dosi a me sono venute 9 pagnotte.


Nelle foto vedrete una di queste farcita con formaggio e prosciutto....che bontàà!!!!

Commenti

Lo zucchino d'oro ha detto…
Sono meravigliosi!!!!
Non hai avuto problemi con la farina che si attacca un po'?
@zucchino: basta prepararsi un pò di farina sul piano da lavoro, e sporcarsi le mani di tanto in tanto...in questo istante ne ho nove in forno...con il sesamo arriveranno presto le foto!
Erika ha detto…
Sembrano croccanti fuori e soffice dentro al punto giusto. La voglio anche io la macchina per il pane. Forse convinco il maritino per Natale. Poi tornerò a chiederti consigli.
Brava!!
Jelly ha detto…
Carine le pagnottine...sembrano davvero invitanti!!!
Unknown ha detto…
uaoooooooooooooo!!!!! arrivo qui, mi viene voglia di comprare la macchina per il pane e... leggo che oggi è il tuo compleanno!!!!!
augurissimi tesoro! 20 anni!!! che età strepitosa!!!! divertitiiiiiiiiiiii
:***
Dolcetto ha detto…
Inanzitutto le caserecce qui sotto sono deliziose e cremosissime! E poi le pagnottine sono carinissime!
Unknown ha detto…
Marilena, auguri!!!!!!!E' oggi il tuo compleanno, giusto?? Tanti auguri:-)
ed ovviamnete complimenti sia per le pagnottine che per le casarecce:D
grazie a tutti:):) gia ventenne....voglio godermi ogn singolo giorno..per paura che quest'anni volino in fretta!
la Susina ha detto…
ehm...è già da un pò che medito sulla macchina del pane.....
brava mary!
^__^
anna ha detto…
Auguri in ritardo cucciola. Belle queste pagnottine, mi piacciono molto anche se io ormai faccio il pane nella mdp, mi trovo molto bene...baci e scusa il ritardo
Dolcetto ha detto…
Manu anche se con due giorni di ritardo.... AUGURI TESORA!!! Mi sento proprio vecchia a dire... che bello compiere vent'anni!!!! Non che sia poi così distante ma i venti sono stati gli anni migliori per me... goditeli!
Un bacione
Anonimo ha detto…
Auguroni!! Un pò in ritardo ma...meglio tardi che mai!!

La mdp è stata la prima cosa che ho comprato quando ho scoperto di essere celiaca e devo dire che mi lascia sempre più soddisfatta ad ogni esperimento!
Queste pagnottine poi sembrano davvero buone... ^__^


Sara
sara sono contenta.....:)di poterti essere d'aiuto!!!

Post più popolari