pizza...gluten free!!


Un altro piatto che dovevo provare al più presto, era la famosissima Pizza....Come potevo non provarci, da celiaca ovviamente a riprodurre il sapore della pizza!!!Mi manca , anche se ho trovato locali controllati dall'aic, che la fanno buona...ma non posso sempre uscire per mangiare una bella fetta di pizza. Quindi lavate bene le mani...e accendete i fornelli!!!:)la ricetta l'ho presa da Cucina in Simpatia



Ingredienti:


  • 440 gr d'acqua

  • 3cucchiai d olio

  • 1 cucchiaino di sale

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 400 gr di farina Farmo

  • 100 gr di farina agluten

  • 100 gr di maizena

  • 2 misurini di latte in polvere (quello della prima infanzia senza glutine)

  • 30 gr di lievito di birra

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina per il pane e selezionare il programma impasta e lievita.

Quando termina lavorare a mano la pasta e stenderla sulle teglie ricoperta da carta forno. Lasciar riposare per 30 minuti...

Condire con un pò di pomodoro e mettere in forno, poi terminare..condendo la pizza con il resto degli ingredienti...in forno a 180°. La cottura dipende molto dal forno..

Commenti

Dolcetto ha detto…
Con i wurstel proprio come piace a me!!! Gnam!
Manuela e Silvia ha detto…
Bè sei riuscita a fare miracoli!! Ed il sapore com'era?? Geniale anche l'idea della farina di farro..utile suggerimento anche per chi puù mangiar ela pizza classica!!
Un bacio
@ dolcetto: azzie:)

@manu e silvia: non è farina di farro ma farina farmo è una farina senza glutine
la Susina ha detto…
la stessa farina che adopera la mia nipotina, l'ho assaggiata, viene una pizza veramente ottima....^_^
buona quella coi wurstel!!!
Erika ha detto…
L'aspetto è molto invitante, io la faccio usando sempre la farina DS, che è poi quella utilizzata nei DS pizza point. Il sapore e la consistenza sono proprio quelli di una pizza glutinosa. Provala.
Baci, baci.
Unknown ha detto…
certo che non deve essere facile riuscire a riprodurre tutti i piatti che mangiamo normalmente, ma tu sei bravissima, davvero. complimenti!
Lo zucchino d'oro ha detto…
Brava Marilena,
direi che è un capolavoro!
@susina: grazie mille..spero che la tua nipotina possa trovare tanti spunti in questo blog!o meglio la sua mamma

@zucchino: azzie:)

@erika: allora devo provarla..se ti va mi scrivi la ricetta con la farina ds:)

@sweetcook: cerco di fare del mio meglio..
Silvia ha detto…
Io adoro la pizzaaaaaaaaa...ke fame!
un bacione da Silvia
Anonimo ha detto…
la pizza è buonissima!!!ed il tuo blog molto carino...
ti volevo chiedere, se possibile, di citare la fonte della ricetta e cioè il sito di cucinainsimpatia da cui credo tu abbia preso dosi e farine ;-) non c'è niente di male ma mi sembra carino verso chi tanto si impegna con le nostre farinacce :):):)
affettuosità gf
tork
figurati, a volte dimentico ma non perchè voglia ometterlo. Se tu vedi in tantissime ricette infatti scrivo le fonti. anche perchè la maggior parte delle mie ricette le realizzo grazie alle vostre..però poi sceglo di condividere con voi i piatti pronti..:)
scusami se sono stata distratta..
Anonimo ha detto…
help...qualcuno può chiarirmi se l'uso del lievito di birra è consentito...e se si quale marca è più adatta..kiss
ehi ciao...si il lievito di birra possiamo mangiarlo!!!

Post più popolari