pan brioche gluten free


Ieri abbiamo ricevuto l'esito di mio fratello, anche lui....celiaco!! Senza perder tempo, ho cercato di essere d'aiuto, non potevo che sostenerlo con qualcosa di buono da mangiare. Lui è più piccolo, è maschio, e quindi la reazione è stato un pò diversa rispetto alla mia. Per cercare di tirargli su il morale, ho eseguito una ricetta che da un pò di giorni mi incuriosiva. L'ho presa da cucina in simpatia, è di felix.. é venuta molto buono, e sta mattina con la nutella spalmata sopra era una delizia.....La ricetta è postata come pancarrè, a me sembra molto più un pan brioche, come quelli della mulino bianco.




Ingredienti
350 g di latte (consentito)
50 g di olio di mais
un uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
250 g di agluten
250 g di Mix B
16 g di lievito di birra
1 tuorlo e un po' di latte per spennellare



Ho inserito gli ingredienti nella macchina per il pane. Programma impasta e lievita. Ho messo l'impasto in uno stampo per plum cake ben imburrato e in forno, circa 40 minuti (vale la prova stecchino)



La prossima volta voglio provare a lasciare il tutto nella macchina per il pane, e farlo cuocere li, ho paura che abbai interrotto un pò la lievitazione...ma il risultato è stato abbastanza soddisfacente!!
8 commenti

Post più popolari