S. Lucia Arancine e cuccia(con mais)


Scusate per la mia assenza in questi giorno. Avevo bisogno di organizzarmi bene per poter dividermi tra regali, preparativi e preparazione di tre materie per l'imminente sessione di esami. Avrei voluto cucinare qualcosa in questi giorni, ma l'assenza di una degna macchina fotografica...mi ha fatto cambiare idea..

Ieri era S.Lucia e qui a Palermo è usanza non mangiare pasti che contengano grano macinato...Una goduria per noi celiaci sentir dire queste cose:)

i piatti tipici sono la cuccia e le arancine. La cuccia ahimè è fatta di grano duro...e quindi impossibile da mangiare anche per noi celiaci, anche se ho comprato in un bar la cuccia fatta con il mais.....devo dire davvero buona!!!

( la ricetta della cuccia la saprei con l'utilizzo del grano, ma visto che questa l'ho comprata, proverò a farla e poi vi darò le accurate descrizioni)
Ci sono due varianti alla ricotta e al cioccolato...
e poi le mie adorate arancine....(usando mollica senza glutine) mia mamma ne ha preparate circa 20 per me e mio fratello..ihihi...e contando anche le altre glutinose circa 60 ihihih....

Viva la festa dei mangioni!!!!!!



la ricette delle arancine la trovate nel blog..
5 commenti

Post più popolari