Cassata al forno..

Eccomiii.....finalmente un pò di meritato riposo. Ho terminato gli esami all'università per questa sessione e sono davvero soddisfatta dei risultati, adesso in attesa dell'inizio delle lezioni, mi rilasso un pò cucinando e andando in giro con il mio moroso, vorrei far mille cose ma il tempo stringe...e fra un pò mi tocca rimettermi sotto con lo studio!!!per giugno spero di dare diritto privato...e si sa!!!non è la materia più semplice di questo mondo...ma ancora è presto e c'è tutto il tempo per godersi questo sole leggero che scalda Palermo da qualche ora...sembra che anche il tempo come me..voglia rilassarsi dopo settimane di freddo, gelo e neve....e avere la neve qui a Palermo non è una cosa comune...direi un evento STRAORDINARIO...
Vi lascio con una torta alla ricotta...che qui chiamiamo CASSATA AL FORNO anche se non è la vera cassata con la martorana..!!! naturalmente nella versione senza glutine..
ingredienti per la pasta:
- 150 gr di farina bi aglut
- 90 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- mezzo uovo
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito consentito
per la crema:
- 300 gr di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero a velo consentito
- cioccolato a scaglie consentito
- 1 tuorlo
Per la crema: filtrare la ricotta e scolarla, aggiungete lo zucchero a velo, 1 tuorlo mescolate e aggiungete le scaglie di cioccolato.
per la torta:
Impastare farina zucchero e burro, in seguito aggiungere le uova e creare un impasto omogeneo.
Creare una palla e far riposare per 1 ora avvolta nella pellicola trasparente. Foderare il fondo di una teglia rotonda,con la metà dell'impasto.mettendo prima la carta forno...Bucherellate con una forchetta il fondo. Con un altro pò d'impasto create i bordi. Aggiungete la crema di ricotta...e coprite con il restante impasto spianato con il mattarello.
Inserite nel forno già caldo per circa 40 minuti..controllate con uno stuzzica denti!!
Commenti
Complimenti per gli esami e buon riposo! Baci :)
*fantasie: all'inizio nn capivo neanch'io cmq devi mettere metà albume e metà tuorlo..
Baci, Mela.
Noi facciamo le cassatelle senza glutine: in pratica sono dei panzerotti ripieni di ricotta che vanno fritti... non ti dico che bontà!
Ho letto che sei siciliana: anch'io. Vienimi a trovare se ti va, mi fa piacere! Ciao ciao