Cassata al forno..


Eccomiii.....finalmente un pò di meritato riposo. Ho terminato gli esami all'università per questa sessione e sono davvero soddisfatta dei risultati, adesso in attesa dell'inizio delle lezioni, mi rilasso un pò cucinando e andando in giro con il mio moroso, vorrei far mille cose ma il tempo stringe...e fra un pò mi tocca rimettermi sotto con lo studio!!!per giugno spero di dare diritto privato...e si sa!!!non è la materia più semplice di questo mondo...ma ancora è presto e c'è tutto il tempo per godersi questo sole leggero che scalda Palermo da qualche ora...sembra che anche il tempo come me..voglia rilassarsi dopo settimane di freddo, gelo e neve....e avere la neve qui a Palermo non è una cosa comune...direi un evento STRAORDINARIO...

Vi lascio con una torta alla ricotta...che qui chiamiamo CASSATA AL FORNO anche se non è la vera cassata con la martorana..!!! naturalmente nella versione senza glutine..





ingredienti per la pasta:


  • 150 gr di farina bi aglut

  • 90 gr di burro

  • 60 gr di zucchero

  • mezzo uovo

  • 1 tuorlo

  • 1/2 bustina di lievito consentito

per la crema:


  • 300 gr di ricotta

  • 2 cucchiai di zucchero a velo consentito

  • cioccolato a scaglie consentito

  • 1 tuorlo

Per la crema: filtrare la ricotta e scolarla, aggiungete lo zucchero a velo, 1 tuorlo mescolate e aggiungete le scaglie di cioccolato.

per la torta:

Impastare farina zucchero e burro, in seguito aggiungere le uova e creare un impasto omogeneo.

Creare una palla e far riposare per 1 ora avvolta nella pellicola trasparente. Foderare il fondo di una teglia rotonda,con la metà dell'impasto.mettendo prima la carta forno...Bucherellate con una forchetta il fondo. Con un altro pò d'impasto create i bordi. Aggiungete la crema di ricotta...e coprite con il restante impasto spianato con il mattarello.

Inserite nel forno già caldo per circa 40 minuti..controllate con uno stuzzica denti!!

Commenti

Stefania Oliveri ha detto…
Io amo la cassata al forno, anche perché adora la ricotta e quindi la voglio fare. Mi chiedo però che significa mezzo uovo. Grazie per la tua risposta e complimenti per il tuo blog che dà una mano a quelli come me (o meglio noi!).
babette ha detto…
Un dolce delizioso. Quando ho letto il nome della ricetta mi sono chiesta come fosse possibile preparare una cassata al forno, curiosità alle stelle. Poi invece ho capito che con la cassata per così dire "classica" non c'entra, giusto?
Complimenti per gli esami e buon riposo! Baci :)
*babi: si con la cassata classica non c'entra niente, però qui la chiamiamo cosi questa versione...

*fantasie: all'inizio nn capivo neanch'io cmq devi mettere metà albume e metà tuorlo..
Dolcetto ha detto…
Goditi questo relax e.... questa cassata deliziosa!
77mele ha detto…
Goditi questo meritato riposo e io mi godo questa spendida cassata ^__^.
Baci, Mela.
la Susina ha detto…
buona che deve essere!!! già vado pazza per quella classica, ma la versione al forno mi intriga anche di più, inoltre adoro la ricotta nei dolci!! ^_^
Anonimo ha detto…
Ciao!!complimenti per il tuo blog, e per le tue ricette!ho visto sul profilo che sei di Palermo..io vivo a palermo, perchè sono una studentessa, e una delle mie coinquiline è celiaca!vorrei chiederti perciò quali locali conosci a Palermo, noi andiamo spesso da Les amis..ma vorremmo ance provare altro!contattami nella mia mail se ti va..skiumapuff@hotmail.it
MG ha detto…
Ciao! il tuo blog è fantastico!
Noi facciamo le cassatelle senza glutine: in pratica sono dei panzerotti ripieni di ricotta che vanno fritti... non ti dico che bontà!
Ho letto che sei siciliana: anch'io. Vienimi a trovare se ti va, mi fa piacere! Ciao ciao
anna ha detto…
Fantastica questa torta...la metto in coda alle mie prossime preparazioni. Baci e un in bocca al lupo per l'università.
Anto ha detto…
Ciao Marilena, potresti suggerirmi dove posso comprare a Palermo la farina senza glutine? ne esiste qualcuna di una marca particolare?
ciao antonella, la farina senza glutine la trovi in tutte le farmacie che vendono prodotti senza glutine, ma anke nei grandi supermercati come per esempio l'interspar...io per esempio mio fornisco in via oreto, che c'è un negozio accanto la farmacia ponte oreto ke vende tutto..ovviamente cn i buoni nn si paga, ma ce n'è uno anke in corso calatafimi si chiama celiachiafood, sotto i portici di fronte l'oviesse....se vuoi informazioni più dettagliate fammi sapere...

Post più popolari