torta al cioccolato


Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ma è inutile dirvi che studio studio studio....anzi sn riuscita a finire il part time.e quindi ho un pò di tempo libero.

Oggi voglio proporvi la mia seconda ricetta presa dal libro DOLCEZZE SENZA GLUTINE: è una torta al cioccolato che nel libro accompagnano con dei ribes per guarnire...ma che io non ho usato.

Soltanto dopo averla fatta, visto che l'ho seguita minuziosamente dal libro, mi sono accorta che era senza zucchero; quindi il gusto è risultato un pò particolare..per chi volesse andare al sicuro consiglio di aggiungere un pò di zucchero.

Ecco a voi gli ingredienti:


  • 300 gr di cioccolato fondente(consentito)

  • 120 gr di margarina biologica(consentita)

  • 3uova

  • 1 cucchiaio di farina senza glutine

  • 1 cucchiaio di caffè solubile

  • 1 cucchiaio di rum

  • olio per la tortiera

Rompete il cioccolato a pezzi e scioglietelo a bagno maria, togliere dal fuoco e unire il caffè solubile,lasciar raffreddare completamente. Montare gli albumi a neve con la frusta elettrica e incorporarli delicatamente al composto di cioccolato. Con l'aiuto di un robot da cucina, amalgamate i tuorli con margarina ammorbidita, farina e rum fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il tutto al composto di cioccolato; versate nella tortiera e cuocere per 30 minuti a 180°.


Ho decorato la torta con un pò di zucchero a velo gluten free..

Commenti

77mele ha detto…
grazie per questa ottima torta, una nuova idea per la mia dolce metà.
Baci, Mela.
Jelly ha detto…
Ho lanciato un'iniziativa per festeggiare il 2° compleanno del mio blog. Se ti va, vieni a vedere!
anna ha detto…
Ciao Mari...una buona idea dietetica per me visto che sono un po' a srecchetto...
Buon studio e un abbraccio

Post più popolari