torta gelata alle fragole

Ciao a tutti,
eccomi di nuovi qui...non ho avuto neanche un briciolo di tempo per pubblicare questa meravigliosa torta che ho preparato non appena ho finito gli esami...e si diciamo che mi concedo questi piacere culinari :)
Ma come penso un pò tutti voi...ho ripreso subito a studiare le nuove materie, insomma....la routine di tutti i giorni, aspettando con ansia il mio viaggio a MAlta...non vi dico che ansia, sarà il primo viaggio da celiaca quindi ho tante cose da preparare, per cercare di essere organizzatissima...!!!!Un bacione...vi lascio questa ricetta fresca e deliziosa!! Questa torta l'ho copiata dal blog di ANNA che ha sempre nuove ricette deliziose che accontentano i palati di noi celiaci...grazie Anna






Ingredienti:



  • pasta biscotto senza glutine

  • 250 gr fragole

  • 500 ml di panna consentita

  • per la bagna: acqua e zucchero

  • per la crema pasticciera:

  • 1/2 di latte

  • 80 gr di zucchero

  • 1 cucchiaio di maizena

  • scorza di limone

  • 2 uova e 2 tuorli


Amalgamate le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, la scorza di limone e il latte. Portate ad ebolizione, la crema deve essere fredda quindi riporla in frigo. Preparate la panna montandola e conservandola in frigo e unite le due creme...per ottenere la crema chantilly.


Lavate e tagliate le fragole, disponetele in modo da creare lo strato laterale della torta versate il tutto nella pasta biscotto decorate e conservate in frigo.


Per la pasta biscotto:



  • 120 gr di farina senza glutine

  • 120 gr di zucchero

  • 4 uova

  • sale


Separate i tuorli dall'albume. Sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e incorporate gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Cuocere in forno per 20 minuti a 180°.

Commenti

Betty ha detto…
deliziosa, che brava!
Mary ha detto…
Che buona sono pronta e mi prenota per l'assaggio!
Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com
pagnottella ha detto…
Ciao cara!
la torta è meravigliosa...che voglia di affondare tutto il viso e slurparla ;-) che bello vai a Malta!
Baci e a presto!
La Gaia Celiaca ha detto…
che buona torta!!!! bisognerà aspettare un bel po' per assaggiarla, quando torneranno le fragole, ma sarò paziente...

Post più popolari