Martorana colorata....senza colori!!!

Ebbene si,

quest'anno sono riuscita a fare un pò di martorana per me colorata...ma senza utilizzare colori da cucina, perchè non so se sono consentiti per noi celiaci. Quindi mia zia e mia mamma (tutto questo sono riuscita a realizzarlo grazie a loro) sono riuscite a trovare un'idea...ZAFFERANO PER AVERE IL GIALLO, E CIOCCOLATO FONDENTE PER AVERE IL MARRONE..ecco che ho potuto realizzare tante belle castagne e banane colorate. ovviamente per me ho fatto solo questi tipi di frutto, potete fare anche il limone e per il paicere di vederla anche voi colorata.

Ho comprato la farina consentita che è specificata nel prontuario....Posterò anche le foto del resto della martorana che ho realizzato per regalarla (naturalmente li variano le forme e anche i colori sono quelli adatti)....ma come avete visto NON C'è NIENTE CHE NOI CELIACI NON POSSIAMO MANGIARE....



Quest'anno abbiamo cucinato la pasta di mandorle, l'anno scorso l'avevamo fatta a freddo.. ma così è molto più buona.

ingredienti: per 1kg chilo di martorana(circa 60 pezzi)






  • 500 gr di farina di mandorle (consentita)



  • scorza di limone



  • 2 bustine di vanillina (consentita)



  • 1 cucchiaio e mezzo di rum



  • 1 scatola di maizena



  • 110 gr d'acqua



  • zucchero 400 gr



  • 1 fialetta di aroma per mandorla (consentita)



  • coloranti inventati da me senza glutine(zafferano e cioccolato fuso)



  • invece gli altri utilizzeranno colori da cucina classici
Sciogliere lo zucchero, versare l'acqua, la vanillina, il rum, e la fialetta di mandorla e la scroza di limone. Cuocere a fuoco medio fino a far sciogliere definitivamente lo zucchero.
Appena i scioglie, si toglie dal fuoco e si versa la farina fino a quando mescolando la farina si stacca dal fondo con facilità.
Stendere la pasta di mandorle su vassoi di alluminio e spalmare sul vassoio lasciando asciugare tutta la notte.

L'indomani la troverete dura come la pietra. Con un cucchiaio di legno cominciando dai bordi staccatela dal vassoio e cominciate a lavorarla aiutandovi con la maizena (versatela sia sulle mani che sulla pasta di mandorle) non lavoratela troppo , dovete ottenere un cilindro o palla omogenea e liscia.
Dopo averla fatta riposare un po'. cominciate a prendere delle palline e foderando con la pellicola trasparente le formine pressate cosi da poter riprodurre la forma bene!! Adagiare il frutto ottenuto su un vassoio e far riposare 24 ore.
Il giorno dopo potrete cominciare a dipingerla come meglio credete, qui gioca la vostra fantasia!!! Potete decorare con le foglie del mandarino per esempio, della fragole che troverete nei negozi di cucina.




Commenti

Stefania Oliveri ha detto…
Sei bravissima! Mi hai dato un' ottima idea per i colori! Grazie.
La Gaia Celiaca ha detto…
wow! ma le hai fatte davvero tu queste opere d'arte?

sono estasiata!
ma sei brassimaa!!!
complimentoni
Anonimo ha detto…
Sei davvero brava!!!! che cose eccezionali!alla faccia di tutti coloro che credono ke i celiaci debbano rinunciare ad un sacco di cose!!!!tiè tiè!!!!Bravissima!!
Sonia ha detto…
Ciao, ti ho scovata per caso e devo dire che sei bravissima. Non ho mai avuto il coraggio di preparare la frutta martorana, ma tu fai venire l'invidia!!! :-))) proverò anche fuori stagione. Oltretutto siamo vicine di casa....Complimenti per il blog. Conosci già il sito il ricettario di Anna? lei prepare una frolla con la BIaglut che è mitica! Buon lavoro e buon Natale.
Ciao Sonia

Post più popolari