torta della nonna


Ciao a tutti,

passato bene halloween???quest'anno mi sono truccata da diavoletto..e ho trascorso la serata cn amici in giro per le strade di Palermo..ieri dato che avevo un pò di tempo ho ripreso in mano il libro "dolcezze senza glutine" di Deborah Castro e ho sperimentato questa frolla ripiena di ricotta e scaglie di cioccolato...devo dire che è piaciuta anche perchè sta mattina quando ho aperto la tortiera per gustarmene una fetta di dimensioni esagerate...ho constatato con tristezza che mi avevano lasciato bene poco!!!

Per la prima volta invece di utilizzare il mix di farine senza glutine, ho provato ad unire farina di riso e farina di mais...


Ingredienti:


  • per la frolla

  • 150 gr di farina di riso

  • 90 gr di zucchero

  • 90 gr di burro a temperatura ambiente

  • 70 gr di farina di mais

  • 2 cucchiai di latte

  • 1 uovo

  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

  • sale q.b

Gli ingredienti si possono mescolare a mano o con robot da cucina. Io ho utilizzato la seconda opzione e poi ho modellato la palla di frolla con le mani aiutandomi con delle farina di mais!


Ho rivestito una tortiera dal diametro di 22 cm circa.

per la crema:

  • 200 gr di ricotta
  • scaglie di cioccolato consentito
  • 1 uovo
  • 70 gr di zucchero
  • cannella in polvere q.b

Setacciate la ricotta, e unite lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la cannella e il cioccolato e riempire la crostata.

In forno per 40 minuti...controllate la cottura di tanto in tanto e buon appetito!!!

Commenti

Mary ha detto…
la torta della nonna dev'essere ottima!
Sara ha detto…
Buonissima, davvero senza parole, me ne mangerei volentiersiimo una fetta
complimenti Marilena deve essere proprio buona!!
Stefania Oliveri ha detto…
Non è buona la crostata con le farine naturalmente prive di glutine??? E il ripeno è fantastico!
Baci
Stefania
La Gaia Celiaca ha detto…
vedi che si può anche osare...

io alterno cose più naturalmente prive di glutine, con le farine già mixate.

spesso faccio dei mix di mix :-)

sembra buonissima questa torta!

Post più popolari