finalmente....anche il mio STRUDEL senza glutine!!!!!!!!



Siamo già a fine gennaio, o quasi...come passa il tempo! in effetti forse dovrei accorgermene guardando le pagine della mia tesi aumentare giorno dopo giorno. Ne sono successe di cose in questi giorni, purtroppo non sempre felici. Ma una mia amica di "padella" mi ha insegnato che che dalle esperienze negative si deve cercare di trarre sempre il meglio. A volte è difficile trovarlo, ma si deve provare....!!!!!!!!!!!


Oggi mi sono regalata questo meraviglioso dolce, ne avevo voglia da mesi.....forse da anni!!! l'ultimo che ho mangiato era glutinoso, il mio ragazzo lavorava a Trento e me lo scendeva ogni mese....eh si!!!!Lo STRUDELLLLLLLLLLLLLLLL


Ecco che Giallo zafferano mi ha dato l'idea....ed io l'ho adattata alla mia dieta!!!!La pasta sfoglia l'ho comprata surgelata della ds.....ottima!!!




ingredienti:


per la farcia.



  • 100 gr di burro da utilizzare per irrorare lo strudel

  • 100 gr di burro da sciogliere per il pangrattato

  • 150 pangrattato senza glutine

  • 100 gr di uvetta

  • 5 cucchiai di rum

  • 50 gr di pinoli

  • la scorza di un limone

  • 3 cucchiaini di cannella

  • 100 gr di zucchero

  • 1/5 di mele


Sciogliere il burro e far tostare il pangrattato. Mettere in un bicchiere l'uvetta con il rum. Sbucciare e tagliare a fettine le mele. Aggiungere nella ciotola il resto degli ingredienti cioè cannella, zucchero, pinoli, uvetta strizzata, la scorza di un limone,e le mele.......


Amalgamare il tutto.


Spianare la pasta sfoglia e spennellare con il burro fuso. Versare Il composto nella pasta sfoglia, e avvolgere aiutandosi con un canovaccio.


Irrorare con il burro fuso lo strudel e infornare a 200 gr per 40 minuti. Io controllavo di tanto in tanto.....Spolverare il tutto con zucchero a velo consentito!!!

Commenti

ciao!è nato un nuovo blog per celiaci!!seguici se ti va!!ciao!!!
http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/
Cappera ha detto…
Buongiorno Marilena,
avrei bisogno di un tuo indirizzo di posta elettronica per poterti inviare una mail
grazie
Emanuela
La Gaia Celiaca ha detto…
ero convinta di averti già lasciato un commento. vabbé, misteri di blogger...

bellissimo lo strudel, è uno dei miei dolci preferiti, ma devo ancora provare a farlo senza glutine. il tuo riuscitissimo esperimento mi è di stimolo!
@ grazie ...vado subito a vederlo!!!
@provaci è davvero una delizia!!!!!
dibuongusto ha detto…
Brava, deve essere anche buono!!!
Valentina ha detto…
Complimenti..deve essere buonissimo..poche sere fa dicevo a mio marito che volevo provare a fare uno strudel..magari provo proprio la tua ricetta!
ciao Vale
http://giovanecuoca.blogspot.com/
Anonimo ha detto…
grazie amigo! grande post!
gluticchia ha detto…
Ancora non avevo provato la pasta sfoglia della ds..a giudicare dal risultato merita..chiaro che poi il ripieno fa tutto il resto...
Anna Lisa ha detto…
Ciao Marilena piacere di conoscerti...e piacere di conoscere questo strudel da sballo!!
Se ti va passa a trovarmi sono celiaca anch'io :)

Post più popolari