La mia prima torta in mmf!!!!


Da Laureata......ho deciso di fare il mio primo dolce particolare e difficile... e cosa meglio della pasta di zucchero???? Era la prima volta che la facevo, premetto che spero di migliorare e di trovare suggerimenti sui coloranti senza glutine. Io ho usato semplicemente dello zafferano in polvere e quindi ho ottenuto una palla di pasta di zucchero giallo ocra.!!!!!!Dicono che aprile sia il mese migliore per farsi della belle dormite, beh in effetti di tempo ne avrei ma non so perchè ho sempre tantissime cose da fare durante la giornata. Sono passata alla fase ricerca di lavoro, anche se uno part time attualmente c'è....ma spero di riuscire a trovare qualcosa di più sicuro.

Comunque guardate guardate miei cari amici celiaci e non.....





Ingredienti per il pan di spagna:


  • 75 gr di farina senza glutine

  • 75 gr di maizena

  • 180 gr di zucchero

  • 5 uova

  • aroma di vaniglia

Ingredienti per la pasta di zucchero


  • 2,5 gr gelatina in fogli consentita

  • 25 grmiele

  • 225gr zucchero a velo consentito

  • 15 ml acqua

  • coloranti consentiti

Per la pasta di zucchero dovete mettere in ammollo la gelatina nell'acqua. Sciogliere nel pentolino il miele e aggiungere la gelatina e l'acqua. Aspettare che diventi tutto un composto liquido. Aggiungere i coloranti

Versare lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere il composto liquido; cominciare a mescolare con il cucchiaio e quando diventa più appiccicoso utilizzare le mani e lo zucchero a velo fino ad ottenere una bella palla omogenea.

Potete utilizzarla subito o conservarla nella pellicola trasparente anche per due mesi.

Per il pan di spagna:

Montare per dieci minuti le uova con lo zucchero, e aggiungere le farine setacciate. Versare in una teglia e cuocere per 40 minuti a 160 °

é la prima volta che preparo questo pan di spagna, senza lievito ma devo dire che il risultato è ottimo.



Montaggio:

Cercate di spianare e livellare il pan di spagna e spalmate una crema che faccia da collante (crema di burro, panna, bagna) livellate per bene.

Lavorate con l'amido di mais la palla di pasta di zucchero e stendetela con il mattarello. Ricoprite il pan di spagna e levigate con le mani, tagliate quella in eccesso e continuate a decorare utilizzando la Fantasia.

Commenti

Anonimo ha detto…
Volevo solo fare un commento per dirle che sono felice di aver trovato il vostro blog. Grazie

Post più popolari