Arte della decorazione vieni a meeee!!!!Gateau caffè e mandorla




Una volta preso il ritmo non mi riesco più a fermare...


Ero convinta di aver postato questa foto con annessa ricetta...e invece, gira, sfoglia e spulcia....nienteeee vi ho tenuta nascosto questa delizia.


Anche questa ricetta proviene da miei meravigliosi libri.....ovviamente come potete capire dalla foto ho cercato di raffinare le mie doti decorative...piano piano lo so....diventerò bravissima!!!!


la base è un semplice pan di spagna....io lo faccio con la maizena...lo trovate nei link accanto!!Molte di noi io per prima, siamo spesso interessate alle ricette base che servono nel caso mio a sostituire la variante col glutine, per altri a riproporle come dolce pomeridiano o della domenica. Bisognerebbe seguire corsi di pasticceria per poter divenire brave nelle decorazioni e nelle presentazioni...ma io con questo libro vorrei essere autodidatta e trasmettervi tutti i segreti...


il bello di questo post è che sarà dedicato solo alla decorazioneeeee pronteeee??????Non abbiate paura questo è il mio primo esperimento e non è venuto niente male.....




Ingredienti:




  • 1 pan di spagna glutine o no.....l'importante è averlo!


  • 1/4 di tazza colma di frutta a guscio (mandorle o nocciole)


  • 1/2 glassa al burro aromatizzata al caffè (non preoccupatevi ora allego la ricetta)


  • 3 quadretti di cioccolato fondente (consentito)


  • 20 mandorle sgusciate


  • 4 chicchi di caffè ricoperti di cioccolata


ingredienti glassa al burro:





  • 75 gr di burro


  • 225 gr di zucchero a velo setacciato (consentito)


  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( consentito)


  • 2/3 cucchiaini di latte


cosa vi occorre:





  • due teglie rotonde di 18 cm


  • raschietto dentellato


  • 2 tasche da pasticciere


per la glassa al burro:



In una terrina, unite il burro, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e un cucchiaino di latte.



Sbattere con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico aggiungendo il latte per ottenere una consistenza morbida e leggera.



Per aromatizzare al caffè: unite un cucchiaio di caffè solubile e un cucchiaio di acqua bollente. Lasciate raffreddare prima di aggiungerlo alla glassa.



Per La decorazione:



Cuocete le torte divise in due teglie uniformemente, aggiungete qualche mandorla all'impasto. Appena pronte sformate e lasciate raffreddare.



Mettete le torte su un piatto girevole su un foglio di carta oleata. Utilizzate la glassa per unire le torte e glassate sia la superficie che i lati. Per il sopra aiutatevi con una spatolina. Per i bordi invece usate il raschietto dentellato. Mettere da parte due cucchiai di glassa per le guarnizioni.



Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Rimuovete dal fuoco ed immergete metà delle mandorle nel cioccolato. Scuotetele per far scendere il cioccolato in eccesso e lasciate riposare su carta pergamena.



Rimettere il cioccolato sul pentolino dell'acqua senza riaccendere il fuoco. Rimuovete dal pentolino e lasciate raffreddare prima di guarnire.



Distribuite le mandorle sopra la torta a piacere, al centro delle composizioni che create inserite anche i chicchi di caffè. Versate il cioccolato avanzato in una tasca da pasticciere e disegnate delle linee ondulate sulla torte e piccole gocce intorno al bordo superiore.Potete riempire la seconda tasca con la glassa di burro e sbizzarrirvi nella decorazione..



Commenti

Post più popolari