LA zucca e il suo speck creano un risotto da leccarsi i baffi


Good morning,
devo migliorare decisamente nel taglio della zucca!!! Da intera per farla diventare a cubetti ho sudato sette grembiuli!!! ihihihih alla fine poi pensare che deve essere frullata, ha reso vano il mio sacrificio di fare cubetti perfetti!!!!
Nonostante questo, devo dire che in questi giorni sto leggendo un libro di cucina generale che si dedica a spiegare le tecniche per riconoscere un pesce fresco, l'uovo e compagnia bella...e come cucinare le vare pietanze!I brodi e i segreti del mestiere. MAnca un pò la vasta gamma di coltelli che offre il mercato, ma mi arrangio nel nostro piccolo piano cottura e cerco di rendere al meglio più caserecci e meno soft i nostri piatti!!
Noto con dispiacere e con piacere che Mamma non è contentissima di vedere che voglio sempre cucinare, perchè sin dai tempi della preistoria lei è nata per essere una cuoca meravigliosa!!!
Che sia l'inizio di un passaggio di scettro?? :) noooo lei resterà sempre il mio modello!
Basta dire che non si è mai cimentata nei dolci, che non sa proprio far lievitare per bene e invece io sono praticamente solo orientato al 80 % sui DOLCI. PErò la mia passione, ha cominciato a scaturire in lei un interesse particolare tanto da chiedermi spesso facciamo, facciamo...e al contrario io la guardo estasiata mentre prepara ariste, ragù e lasagne e cosi da un pò di tempo mi cimento anche io sul salato!!! CHE DIRE ci completiamo così come si completa la zucca con lo speck in questo splendido risotto!
ingredienti:
  • riso 4 mestoli
  • speck q.b
  • un trancio di zucca
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • philadelphia
  • grana padano
  • 1/4 di cipolla

Far cuocere la zucca tagliata a cubetti con la cipolla, preparare del brodo vegetale con sedano e carote! Lasciar appassire per bene la zucca, mescolando di tanto in tanto e versando un pò d'acqua per non farla asciugare.

COn un frullatore ad immersione creare una purea di zucca. Mettere su una padella a rosolare lo speck.

Versare il riso nel tegame con la zucca, e cominciare a cucinare come qualsiasi risotto, mescolando e versando piano piano il brodo vegetale.

Quasi a cottura ultimata, versare lo speck, la philadelphia, le spezie e un pò di grana grattugiato!

BON APETIT...

Commenti

il cucchiaio magico ha detto…
ci credo che è buono!!!, ricetta copiata, brava.
Stefania Oliveri ha detto…
lO FACCIO SIMILE, MA LE TUE AGGIUNTE mi piacciono tantissimo!

Post più popolari