Chiacchiereeeeeeeeeeeeeeee

Non ono più in tempo per il periodo di Carnevale, ma ormai sta diventando quasi un'abitudine postare ricette tipiche e tradizionali non appena finisce la feste! è anche un modo per prolungare quel brio che la festività porta in casa che sia Natale, Pasqua o Carnevale....Sono sicura che questa ricetta vi piacerà comunque!
L'altro giorno riflettevo sui temi "esistenziali" nella mia povera ora di pausa e pensando e ripensando a questa meravigliosa voglia di cucinare mi sono resa conto che le feste sono un'ottima scusa x  mettersi il grembiule e accendere il fuoco! è così l feste sono gli sfondi perfetti.Questo Carnevale  inr ealtà non ho ne partecipato ad una festa in maschera, ne visto carri sfilate o cose varie....ho soltanto regalato chiacchiere!
Anche questa ricetta è stata presa da Iternet precisamente da questo sito http://ludic.altervista.org/Chiacchiere%20senza%20glutine.html mi è piaciuta x la semplicità! Ho soltanto sostiuito il cognac con la grappa e per essere la prima volta che venivano fritte chiacchiere a casa mia il risultato è stato eccezionale!!!!!!
Ingredienti:
  • 1/2 kg di farina Bi-Aglut senza glutine
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo
  • un bicchiere digrappa
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di mais
  • una scorza di limone 
Mettete la scorza del limone nel bicchiere di grappa circa mezz'ora prima. Io ho messo per un minuto tutto nella planetaria. Ho lavorato e lavorato e lavorato almeno 10 minuti a mano l'impasto fino ad ottenre una palla liscia ed omogenea.
LAsciate riposare dieci minuti e cominciate  a stendere nella macchina per la pasta fino ad aumentare al massimo al 2 step!
Tagliate delle striscioline e friggete in abbondante olio...che sia caldo!!!!!!

Commenti

Sonia ha detto…
Ciao Mari....che invidia! io quest'anno non ci sono riuscita a farle, ma come dici tu mica si devono per forza rispettare le festività o le ricorrenze! ti son venute proprio bene, brava! bacioni :-X
La Gaia Celiaca ha detto…
che bontà marilena! adoro le chiacchiere, mi hai fatto venire una voglia...

Post più popolari