Spiedini della nonna




Oggi parliamo della tradizione! Le mie nonne sono da sempre delle ottime cuoche, mia madre lo è ed io dicono abbia preso un po' di tutte quante perché ebbene si nessuna delle tre ama fare i dolci! Prediligono il salato...così per cominciare ad avere qualche asso nella manica ho deciso di imparare qualche trucco del mestiere! Per questo oggi vi svelerò la ricetta degli spiedini della nonna Fina!!!!


Ingredienti:
Pangrattato senza glutine q.b
Salsa di pomodoro( se fresca è ancora meglio)
Prosciutto corto senza glutine q.b
6 fettine di perno( non so bene che parte sia del vitello, ma il nonno ha assicurato fosse la migliore per gli spiedini)
Primo sale q.b
Grana padano
Olio
Cipolla 
Sale 
Pepe
Allloro


Cominciare a far scaldare la cipolla nella padella!aggiungete la mollica (pangrattato) e fate imbiondire di colore! Macchiate con un po' di salsa , versate il prosciutto , abbondante. Primo sale tagliato a pezzi e una manciata di grana padano!siate generosi! 

Non ci sono vere e proprie quantità perché si fa tutto ad occhio!

Aggiungete altro pangrattato e fate amalgamare il  tutto condendo  con le spezie e gli aromi!

A questo punto da fettine già sottili ricavate striscerete di carne piccolissime! Preparare un po' del ripieno e arrotolate la fettina! Deve uscire anche fuori il condimento! La bravura sa nel riuscire a farli piccoli!

Alternate su uno spiedino un involtino con un pezzo di cipolla , di nuovo involtino e una figlia d alloro! 


I metodi si cottura sono diversi potete friggerli, cuocerli al forno farli alla brace verranno super golosi!

Commenti

Sonia ha detto…
ahhh, ma brava la nonna Fina e brava tu!!! ricetta da segnare assolutamente! baciii
Grazie Sonia, le nonne sono un bene prezioso!!!!!
Cuoca Pasticciona ha detto…
Bravissime tu e la nonna Fina!! Le ricette fatte dalle nonne sono sempre eccellenti ma tu riproponi benissimo questi spiedini! Complimenti :)
A me piacciono così tanto che mi unisco subito ai tuoi lettori e mi permetto di invitarti a fare un salto anche da me se ti va per scambiare quattro chiacchere, a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Post più popolari