BIS DI RAVIOLI CON ZUCCA E SALSICCIA....100% Gluten Free (fri)Day



Oggi é il  Gluten Free (fri)Day,
Vi rimando esattamente alle parole descritte in GLutenfree Travel and Living per farvi capire un pò questa nuova iniziativa che spero possiate accogliere e riproporre in tanti:

"
Sicuramente tutti conoscete l'iniziativa, prima statunitense e poi europea e infine italiana, di adottare il lunedì come la giornata senza carne.
Pensando e ripensando, ci siamo dette che ci voleva una giornata di sensibilizzazione anche per il senza glutine.
Abbiamo scelto il venerdì perché secondo noi è il giorno più bello.
Il venerdì ci si prepara al week end: si lasciano tutte le fatiche della settimana e si inizia a rinfrancarsi e a riposarsi per affrontare una nuova settimana.
Il venerdì sembra la fine, ma invece, può essere considerato un inizio.
Così per noi è stata la celiachia. Al principio, sembra la fine del mondo, della propria vita sociale e soprattutto della vita culinaria e invece per noi e per molti, è stato solo l'inizio.
Sì, l'inizio di una nuova vita, non sempre facile, ma sicuramente più consapevole, una vita sociale diversa, ma fatta di condivisione e soprattutto una vita culinaria nuova e arricchita da tanti nuovi cibi, altrimenti sconosciuti.
E poi abbiamo scoperto, in maniera del tutto casuale che l'iniziativa c'era già negli U.S.A. e che anche loro avevano pensato al venerdì.
Ovviamente questo ci ha spinto ancora di più a volere questa giornata e a proporla anche a tutti voi, per dimostrare che cucinare senza glutine non è difficile e spesso lo si fa senza nemmeno rendersene conto.
In poche parole si tratta di rinunciare, un solo giorno alla settimana, al glutine e a tutti i cibi che lo contengono - per chi non è costretto a farlo tutti i giorni della propria vita - e di scoprire quanti nuovi cibi ci sono, che nascono naturalmente senza glutine."
http://glutenfreetavelandliving.over-blog.com/2013/10/100-gluten-free-fri-day.html


Copio e incollo qui le regole per partecipare:
e volete un riassunto veloce di ciò che è senza glutine e su quali regole seguire per cucinare veramente senza glutine, potete consultare questo link. Fatto? Ora siete pronti per partecipare al nostro 100% Gluten Free (fri)Day!
 
Ecco le semplici regole che dovrete seguire:
1. Le ricette devono essere al 100% senza glutine.
2. Devono essere pubblicate il venerdì a partire da oggi 8 novembre 2013.
3. Devono contenere il logo (gentilmente disegnato dalla bravissima Roberta Sapino che ringraziamo di vero cuore) e il link a questo post.


4. Bisogna inserire il link della propria ricetta, nei commenti qui sotto e noi la inseriremo al più presto nel nostro blog e poi faremo dei PDF tematici che potrete scaricare quando volete.
5. Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog di cucina, mandando la propria ricetta al nostro indirizzo e-mail gftravelandinving@gmail.com, corredata di una foto, oppure postarla su Facebook e lasciare il link nei commenti qui sotto.
6. L'iniziativa ha un inizio (oggi), ma non ha una fine!


Io partecipo con questa ricetta: ravioli ripieni con zucca e salsiccia!




Eh si, sto parlando dei ravioli ripieni di zucca e salsiccia...ma come tutte le versioni che si ripetano qualcosa deve sempre cambiare.Questa volta è la farina che ho usato ad essere diversa.







Ho provato la farina per pasta della SENZ'ALTRO e devo dire che la consistenza della sfoglia della pasta è veramente bella. L'ho passata nella macchina per pasta fino ad arrivare a 4 ( l'unità di misura per garantire uno spessore alla sfoglia). Si lavora molto, bene...inizialmente dopo averla impastata pensavo restasse con delle crepe, perchè mi si frantumava un pò...ma ho aggiunto un uovo in più e il risultato mi è piaciuto molto. Il gusto era proprio quello della pasta all'uovo e i ravioli preparati il giorno prima si sono mantenuti benissimo per la domenica, ne si sono aperti nell'acqua...che dire da rifare assolutamente nella terza versione.!



Vi ricopio qui la ricetta che già ho utilizzato in precedenza:




  • 400 gr di farina senza glutine




  • 4 uova
  • 30 gr di acqua
  • sale q.b
  • zucca 200 gr
  • salsiccia (assicuratevi che il budello sia naturale)
  • parmiggiano

  • Cuocete la zucca in forno a 180° avvolta nella carta d'alluminio per circa 30/40 minuti....
    Cuocete la salsiccia aperta su una padella con un filo d'olio. Se volete fatela sfumare con del vino bianco e salate....
    Passate il tutto con un mixer e lasciate intiepidire il nostro ripieno.......

    Impastate la pasta, formando una fontana con la farina e aggiungendo il resto degli ingredienti.....
    Formate una palla, lasciatela riposare per 30 minuti...
    Stendetela e fate dei cerchi anche usando un semplice bicchiere da acqua.....

    Adagiate con un cucchiaino un pò di composto al centro e piegate il centro del vostro raviolo...unite bene le punte....e posateli su un vassoio rivestitio o da carta forno o con un pò di farina senza glutine.....


    Commenti

    Stefania Oliveri ha detto…
    Che desiderio che mi hai fatto venire! :)
    La Gaia Celiaca ha detto…
    i ravioli zucca e salsiccia devono essere di una bontà infinita!
    anche a me è piaciuta molto la farina per pasta fresca della senz'altro, ci ho fatto lasagne e tagliatelle con gran soddisfazione!
    Sonia ha detto…
    il ripieno di questo raviopli è ottimo, i ravioli ti sono venuti benissimo, questa farina da molte soddisfazioni, che altro dire? sei bellissima e molto brava e bravissime tutte per l'iniziativa!
    Mary ma sono bellissimi questi ravioli!!! Questa farina inoltre si presta molto per la pasta fresca... BRAVA...:-)
    http://feelfreeglutenfree.com ha detto…
    Marilena, che bellezza questi ravioli...Ora penso con cosa sostituire la ricotta e la prossima volta che li faccio ti penserò!!
    *grazie mille.....quando un prodotto è buono è ancora più invitante preparare piatti per festeggiare le occasioni speciali

    Post più popolari