Tigelle emiliane by Celiaca Pasticciona

 Tenere questo blog aggiornato settimana per settimana non è semplice. Quando si mette in mezzo un turbine di impegni e imprevisti poi il risultato è inevitabile...
In questi mesi ho avuto la possibilità di seguire dei corsi di cucina tenuti da Elena, Celiaca Pasticciona tra i fornelli professionali di un bellissimo negozio di cucine della mia città ed ho avuto modo di imparare dei piatti che non solo non conoscevo ma neanche avevo provato a fare.
Così,eccomi qui a presentarvi le TIGELLE EMILIANE in versione gluten free, non essendo emiliana non le conoscevo, ma ho apprezzato sin da subito la bontà di questa simil focaccia/panino che una volta tagliata in due essendo piatta al suo interno si presta a tutte le combinazioni possibili di ingredienti (salumi, formaggi, insalate..)

Vi lascio la ricetta che Elena ci ha insegnato:


  • 150 gr di Mix Pane nutrifree
  • 100 gr di Mix Fibrepan
  • 150 ml latte
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 25 gr di lievito di birra
Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito in una parte. Aggiungete lo zucchero e mescolate così da far riattivare i lieviti e permettere una buona riuscita della lievitazione. Versate le farine, mescolate, all'interno di una ciotola e aggiungere a filo il latte con il lievito dentro mescolando con una forchetta. Aggiungete l'olio e solo all'ultimo il sale.
Lavorate con le mani l'impasto. Stendetelo e con delle tazze da latte o bicchieri coppate dei cerchi che avvolgerete in un canovaccio e lascerete riposare per un'ora.
Dopo di ciò, preparate una padella antiaderente facendola riscaldare e mettere le vostre tigelle lievitate. Si gonfieranno e dovrete cercare di spingere con una forchetta l'aria verso il centro. 
Si cuociono in pochissimi minuti per lato. http://laceliacapasticciona.blogspot.it/


Commenti

Elena ha detto…
Che meraviglia! Sono felice tu abbia avuto l'entusiasmo di provare a casa i piatti proposti al corso. Un bacio
Costantino ha detto…
Un blog di recette gustose ed invitanti!

Post più popolari