Biscotti cioccolato e grappa della MIA FORNOSTAR preferita!

Finalmente ho il piacere di scrivere una ricetta del libro che ho acquistato già un paio di mesi fa di Stefania, la mia Fornostar preferita che con le sue pietanze particolari e alla portata di tutti, sta cercando di invitare tutti glutinosi e non a cimentarsi con la cucina senza glutine! Il suo Libro "Metti un celiaco a cena" contiene tantissime ricette sfiziose e particolari ma soprattutto non fanno sentire il celiaco discriminato e triste con il solito piatto di carne ai ferri con insalata.

E ci sta riuscendo, la sua empatia e il suo spirito di inizativa la sta spingendo per mari e monti e la sua voce rimbomba a tutta forza!


Così oggi, prepariamo i suoi biscotti con grappa e cioccolato.
Io non li ho montati con la planetaria, per vedere se avevo ancora olio di gomito per mescolare con la frusta a mano e ho avuto un risultato leggermente diverso. Sono venuti dei biscotti più piatti e non palline, come invece sono descritte nel libro.....ma quello che conta è il sapore e il fatto che sono spariti ancor prima di fare colazione sta mattina.

Ingredienti:

  • 220 gr di cioccolato fondente consentito
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grappa
  • 60 gr di farina di riso consentita
  • 20 gr di maizena
  • 45 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito consentito
  • zucchero a velo consentito
In una planetaria amalgamate per cinque minuti le uova con lo zucchero. Sciogliete  a bagnomaria il cioccolato con il burro e aggiugnete la grappa mentre il composto si è raffreddato. Versate il cioccolato nel composto e continuate ad incorporare. Versate le farine, un pizzico di dale e lasciate in frigo per un'ora.
Dopo che il composto si è solidificato quanto basta. Adagiatelo su una placca da forno rivestita da carta forno a me non sono venute palline ma quadrotti.

Cuocete per 20 minuti a 180°! io ho fatto stare qualche minuto in meno i biscotti perchè li ho cotti nel fornetto che riscalda più facilmente e rischiavo di bruciarli.


Sono una delizia!!!!!



Commenti

Sonia ha detto…
Che bei biscotti, mi hai fatto venire voglia di provare, bravissima. Un bacio
Stefania Oliveri ha detto…
Grazie bellezza per le tue belle parole <3

A volte basta un uovo un po' più grande, per avere dei biscotti meno compatti. Riprova e fammi sapere ;)

Post più popolari