Bignè salati con spuma di mortadella



Anche se la foto può tradire l'immaginazione, questi bignè salati con spuma di mortadella sembrano perfetti per un pranzo di Pasqua come antipasto salato, fingerfood e originale.
A Natale o Pasqua la parola d'ordine è mangiare! Si comincia a pensare giorni prima a cosa preparare ai nostri invitati. Basterà questa salsa? Quanti secondi dovrò infornare? Lasagne o pasta al forno? e l'agnello?? Beh i dolci ovviamente rigorosamente cassata al forno o classica.
Le corse ai supermercati e la corsa contro il tempo ci rende i giorni che precedono la Pasqua come per il Natale sicuramente più concitati. Così vi propongo questo piatto. Un antipasto che può trovare varie salse e creme per essere accompagnato, che piace a grandi e piccini, che è semplicissimo da fare e che può essere un'ottima variante per piatti sia dolci che salati. 
La ricetta dei bignè si trova nel libro Gluten Free per tutti i Gusti e ce la mostra la nostra Valentina Marino. Io la ricetta della  spuma di mortadella invece l'ho presa dal libro delle salse del Bimby e già l'ho collaudata in tantissime occasioni.

Ingredienti per i bignè:

  • 75 gr di farina Bi aglut
  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Fate bollire 120 ml di acqua con il burro, aggiungendo anche il sale.
Versate la farina e mescolate sul fuoco fino a quando non formerete una palla omogenea. Togliete dal fuoco e versate in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete le uova una alla volta e amalgamate. con l'aiuto di un sac a poche formate i bignè su una placca da forno rivestita da carta forno.
cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180°.
Controllate che i bignè siano asciutti.


Per la mousse di mortadella:

  • 150 gr di mortadella a fette senza glutine
  • 30 gr di burro
  • 40 gr di formaggio fresco spalmabile. Io ho usato philadelphia
  • 1 cucchiaio di Brandy

Ho usato il Bimby ma va benissimo qualsiasi frullatore o planetaria.
Mettete nel boccale la mortadella, il formaggio e il burro. Frullate10 sec vel 6. Aggiungete il Brandy e amalgamate 5 sec vel 6.





Tagliate senza romperli i bignè in due e riempite con un sac a poche con la spuma di mortadella.






Commenti

Post più popolari