Cream tart senza glutine per festeggiare


Ciao a tutti...di tempo ne è passato. Non è un caso se sto scrivendo un post quasi alla vigilia del primo compleanno di mia figlia. Il primo anno di vita di Elena  è stato intenso, un vortice infinito di emozioni. Il tempo è stato un elastico che a volte sembrava non terminare mai alte rimbalzava velocemente come se viaggiasse alla velocità della luce.
 Adesso comincio anche se per poco ad avere di nuovo la capacità di gestire il mio tempo, dal suo e da quello che dedico al lavoro e alla famiglia. È un compito arduo ma lavorando su stessi si riesce . Spero di ritornare a scrivere, cucinare...e divertirmi.
In questo anno mi sono divertita a vivere ogni passo della sua crescita compresa quello dello
Svezzamento. Un’ avventura con tanti alti e bassi; che immaginavo diversamente ma alla fine posso ritenere comunque un buon risultato quello che abbiamo ottenuto. Elena ha conosciuto tanti sapori, ha capito quanto amore dedichiamo al cibo e quanto sia importante il momento del pasto. Spero di raccontarvi magari qualche episodio allegando qualche ricetta per darvi spunti e idee per i vostri cuccioli. Anche se ogni bambino è davvero unico e ogni percorso è irripetibile. Intanto,  Vi auguro un sereno Natale e buon anno con la ricetta della torta del mio 30esimo compleanno. Ho provato a fare una Number cake senza glutine utilizzando fiori freschi eduli commestibili e decorando con dei macarons




  • Ingredienti per la frolla :
  • 600gr. di farina di riso ( consentito)

  • 100gr. di fecola di patate ( consentito)

  • 100gr. di amido di tapioca o amido di riso (consentito)

  • 3 uova

  • 5 tuorli

  • 280gr. di burro

  • 200gr. di zucchero

  • 1 baccello di vaniglia

Ingredienti per la crema di farcitura della cream tart senza glutine

750ml. di panna fresca 
750gr. di mascarpone 
180gr. di zucchero a velo (consentito)

Procedimento per la frolla della cream tart senza glutine versate le farine,la vaniglia , lo zucchero, le uova, i tuorli e in ultimo aggiungete il burro a pezzettin in una planetaria..fate mescolare fino a quando non si formerà un panetto omogeneo.lasciate riposare per mezz’ ora.

Preparate i vostri numeri e stendete l impasto poggiandolo  tra due fogli di carta forno per uno spessore di circa 6 millimetri.. Trasferitele delicatamente su una teglia da forno e cuocete per 12 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare.
Componete la crema e assicuratevi che sia ben ferma e con l aiuto di un sac a poche create dei ciuffi. 
Quando avrete riempito il primo strato di frolla , ricoprire con il secondo e ripetete l operazione. 
Decorate a piacere utilizzando fiori, meringhe, macarons....



Commenti

Post più popolari