tanti tipi di pane...


Buona domenica a tutti, oggi senza voce e mal di gola...sono riuscita ugualmente a preparare il pane per la settimana. Non so come va nel resto d'italia, ma qui a Palermo c'è stato un cambio di temperatura improvviso....che ha provocato un pò di disturbi..!!dalla maniche corte, ieri siamo passati ai cappotti invernali...


La ricetta è sempre quella..ma non potevo non postare le mie creazioni, sono davvero soddisfatta. Con un pò di fantasia sono riuscita a fare : la treccia, il cornetto, il semprefresco e la mafalda :) . Non so se conoscete questi nomi di pane, ma qui a Palermo vi assicuro che le versioni glutinose sono irresistibili, ma ancora una volta la celiachia non è riuscita a farmi rinunciare al "mio pane".

La ricetta del pane la trovate qui..( questa volta ho cambiato la farina bi aglut, con l'agluten per pane)

per le forme:

per la treccia: dovete creare due rotoloni di impasto e intrecciarli






per la mafalda: dovete creare un unico salsicciotto ben disteso, e unirlo come se dovesse disegnare una piccola "s", mettete al centro un pò di impasto per fermare la mafalda.


per il cornetto: beh basta un pò di fantasia e cercare di riprodurre la forma del cornetto con l'impasto


Spero vi piaccia, prima o poi...se laureata non trovo lavoro mi apro un panificio!!ihihih





Commenti

Erika ha detto…
Mamma mia che acquilina in bocca, giuro che la prossima settimana farò i salti mortali ma proverò la tua ricetta. Oltretutto ho un sacchetto di semi di sesamo che aspettano fiduciosi.
Complimenti
Un bacio
la Susina ha detto…
Brava!!! Un bacione!!! ^_^
Sara ha detto…
Anche io devo fare il pane, e solitamente gli do la forma di piccoli panini, mi sa che ti ruberò qualche forma...
Dolcetto ha detto…
Ciao cara, va meglio la gola? Spero di sì, anche qui il tempo è un po' biricchino, ieri c'era il sole ed era caldo, oggi diluvia e si gela!!
Bellissime tutte le tue forme di pane!
@erika: allora aspetto il tuo pane..

@susina: azzie...millle

@sara: l'ho fatto proprio per darvi nuovi spunti!

@dolcetto: si la voce è tornata, adesso scendo per andare all'uni!!:)buona giornata
Unknown ha detto…
Anche quì cambio improvviso, c'è un freddino penetrante accidentaccio:)
Che buono il pane, immagino il profumo per casa:)
Anonimo ha detto…
Ciao,
volevo ringraziarti per aver creato questo blog: grazie alle tue ricette (ho cominciato a sperimentarle) mi sento meno diversa! Comunque è tutto riuscito al primo tentativo, complimenti.
Anche io sono di Palermo e nei posti dove spendo il mio buono mensile non trovo alcuni degli ingredienti che riporti nelle tue ricette. Posso chiedertelo direttamente qui o ti invio una email ad un indirizzo di posta?
Un bacio...da molto vicino :)
Medusa
@medusa: ciao...sono contenta che il mio blog ti sia utile, cmq se vuoi puoi scriverli anke qua!! il mio indirizzo e mail te lo do stesso: marialupo@hotmail.it
vedi tu...

Post più popolari