trionfo di nocciole


Oggi si parla di nocciole,

che io abbia un debole per tutto ciò che riguarda i dolci già si sapeva...per non parlare delle noccioline, degli arachidi, delle noci e delle castagne!!!!

Praticamente l'inverno è una stagione bellissima proprio per la presenza di tutta questa frutta a guscio...che riempie le nostre tavole soprattutto nel periodo delle feste...eh quindi non potevo che sperimentare un altro tipo di dolce alle nocciole...

Ho fatto il pan di spagna che trovate in questo post usando lo stampo della silikomart che si chiama CHARLOTTE...e voilà ecco come eseguire la preparazione di questa prelibatezza.



Ingredienti:

pan di spagna



Crema alla nocciola:

500 gr di latte

100 gr di zucchero

50 gr di maizena

4 tuorli

aroma di mandorla

nocciole tritate



Mettete il latte sul pentolino e aggiungete qualche goccia di aroma di mandorle.

Nel frattempo mescolate energicamente in una terrina i tuorli, lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare il latte nel composto e portare ad ebollizione cuocendo per altre 2 minuti. Aggiungete le nocciole e mescolate.

Farcire la torta con la crema, e con il composto restante aiutandovi con un sac a poch create le decorazioni a vostro piacere....




Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
mamma mia che bellezza! ora entro nel monitor e me lo mangio tutto...
pagnottella ha detto…
Anche a me piace la frutta secca...
la torta è bellissima :-)
P.S la parola post (quello del pan di spagna) non è linkabile...o è un mio problema?
grazie baci
grazie mille...ho sistemato il link collegato con la parola post
Jelly ha detto…
Anch'io ho un debole per le nocciole!
Volevo segnalarti che probabilmente c'è un errore nella quantità dello zucchero, segnata come 00 g.
A presto.
che sbadata..devo star più attenta!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ma che goloso! anche nioi adorimo la frutta secca, ed infatit la utilizzimao moltissimo nel salato! Ma dobbiamo ammettere che questo dolce è davvero invitante e decisamente molto molto bello anche da presentare.
bravissima
baci baci
....la tua torta è prorpio un trionfo...^_^ complimenti
77mele ha detto…
che brava che sei stata mi sembra buonissimo, io te lo copio, e grazie per gli spunti gluten free che mi dai, sai certe volte trovo difficoltà, un bacione Mela.

Post più popolari